Search results for " legittima difesa"

showing 5 items of 5 documents

Integrazione attraverso il diritto penale? Dal migrante autore di reato al migrante vittima del sistema

2015

L'introduzione di fattispecie a tutela del migrante come vittima, ma soprattutto la pratica di meccanismi interpretativi rivolti al medesimo risultato, produce l'incongruenza della sua criminalizzazione e dunque l'estromissione di fattispecie in cui essere immigrato clandestino è un reato. Perché nel conflitto tra i diversi interessi è destinato a prevalere quello che preferisce la tutela del migrante come vittima. L'utilizzo di una prospettiva vittimocentrica attraverso l'impiego degli strumenti penali in funzione di integrazione e non di esclusione, permette una migliore affermazione del principio di uguaglianza. Ciò è possibile con il principio di territorialità nel favoreggiamento, il g…

Immigrazione vittima legittima difesa giustificato motivo scusanti culturali.Settore IUS/17 - Diritto Penale
researchProduct

La reforma de la legítima defensa en Italia: El derecho a la autotutela del domicilio familiar

2012

Diritto penale - Legittima difesa - autotutela domicilioSettore IUS/17 - Diritto Penale
researchProduct

La riforma in Italia della legittima difesa. Cornice dogmatica e pulsioni politico-criminali

2009

Il lavoro confronta con il diritto penale portoghese l'innovazione in tema di legittima difesa, introdotta in Italia con l. 2006 n.15 per i casi di legittima difesa c.d. domiciliare. Al di là delle differenti formulazioni dei rispettivi testi legali, emerge una vicinanza sostanziale fra i due sistemi penali rispetto all'esigenza della proporzione fra difesa ed offesa. Ciò conforta una interpretazione restrittiva della nuova formualazione italiana, che attribuisce al requisito della necessità della difesa un effetto calmierante rispetto ad applicazioni eccessivamente ampie della causa di giustificazione esaminata.

Diritto penale comparato - legittima difesa in Italia e in Portogallo - proporzione fra difesa e offesaSettore IUS/17 - Diritto Penale
researchProduct

La riforma della legittima difesa domiciliare alla luce delle sue prime applicazioni giurisprudenziali

2021

L'autore esamine le prime sentenze che si sono occupate della legittime difesa domiciliare, sottolineando come la riforma normativa non abbia alterato significativamente i criteri della necessità dell'inevitabilità, dell'adeguatezza, che fondano la legittimità della reazione difensiva.

Legittima difesa - Legittima difesa domiciliare - Riforma del 2019 - Requisiti
researchProduct

L’autotutela nel privato domicilio (e luoghi equiparati). Dall’“archetipo” al “nuovo volto” della legittima difesa

2010

1. La legittima difesa nelle tensioni riformatrici del sistema penale. – 2. Gli obiettivi politico-criminali della riforma. – 3. Le “relazioni pericolose” fra “vecchia” e “nuova” legittima difesa: specialità, autonomia, complementarietà. 3.1. L’insufficienza dei riferimenti testuali per affermare l’autonomia della nuova previsione. 3.2. La diversa natura delle due previsioni: regola di condotta e regola di giudizio. 3.3. Il collegamento fra le due previsioni: i requisiti per la non punibilità. 3.4. Il rapporto di complementarietà fra le due previsioni. – 4. Ragioni e prevaricazione nella nuova previsione. – 5. Percorsi interpretativi per ridimensionare i rigori della proporzione presunta. 5…

diritto penale scriminanti legittima difesa domicilio privato proporzione fra difesa ed offesa presunzione legaleSettore IUS/17 - Diritto Penale
researchProduct